Castellarte 2017 -Avanti Pop – Emilio Baccarini

Castellarte per questa XXIV edizione inizia una collaborazione con “Il Borgo dei Filosofi”, rassegna di convegni ed incontri filosofici ideata, nel 2005, dal dott.Nicola Di Iorio e dal prof. Angelo Antonio Di Gregorio con la consulenza scientifica di Francesco Saverio Festa, docente di Storia della Filosofia Politica presso l’Università di Salerno.

Dall’incontro con gli organizzatori del Festival “Borgo dei Filosofi” nasce il progetto di “Filosofia Pop”, da portare nelle strade nelle ore diurne e serali con incontri particolarmente accattivanti con il prof. Emilio Baccarini, dell’Università di Roma Tor Vergata e l’Associazione Koinè nata nella Facoltà di Filosofia dell’Università di Salerno.

Il percorso filosofico “a portata di mano” nasce dall’esigenza di narrare quanto del comportamento umano è dettato da un pensiero filosofico maturato attraverso le esperienze di vita quotidiana.

Emilio Baccarini (Lanuvio, 1948)

Laureato in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con uno tesi su Husserl seguita da Guido Calogero. Dopo essere stato incaricato di Antropologia filosofica preso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense e docente a contratto di Etica sociale presso la LUMSA, dal 2001 è professore associato di Antropologia filosofica presso l’Università di Roma Tor Vergata, ateneo in cui è stato ricercatore a partire dal 1981. Dal febbraio 1999 dirige la rivista filosofica Dialegesthai.

images baccarini

La sua ricerca si è mossa tra la fenomenologia husserliana e il pensiero ebraico contemporaneo, in particolar modo Emmanuelle Levinas. Negli ultimi tempi ha elaborato un’antropologia della differenza e dell’alterità.
(fonte: http://www.castellarte.it)

Produzione video EdonèFilms https://edonefilms.com/

Ripres: Eraldh Richards e  Maurizio Venturiero

Montaggio: Maurizio Venturiero

Grafica e Animazioni: Gabriella De Crescenzo

http://www.castellarte.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...